ESTRADIZIONE CAN BE FUN FOR ANYONE

estradizione Can Be Fun For Anyone

estradizione Can Be Fun For Anyone

Blog Article



l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Come abbiamo già anticipato, non è ammessa per i reati politici e per quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro fifteen giorni. 

Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione Professional Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui check here codici identificativi degli agenti.

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i read more quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene diverse. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

In the event you offer material to consumers by means of CloudFront, you could find methods to troubleshoot and enable protect against this mistake by examining the CloudFront documentation.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto per il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale website con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

for each punire l’estradato for every un reato differente rispetto a quello for every cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Report this page